Progetti e lavori degli allievi
Vorrei poter ospitare in questa pagina ogni singolo prodotto figlio dell'ingegno e della pervicacia dei miei allievi, a partire dalla pagina web sviluppata in laboratorio, passando per i programmini in linguaggi di alto livello e finendo alle applicazioni web ma ovviamente non mi è possibile sia per il numero sia per la fattura degli stessi, spesso non adatta alla rappresentazione su sito internet. Ho deciso, allora, di illustrare qui i lavori che i miei ragazzi portano davanti a commissioni o pubblico di manifestazione, spiegando un po' le idee e cosa è stato tecnicamente realizzato.

Spesso sono progetti in cui la mia azione è stata minima e mi sono dovuto porre soltanto come tramite con la scuola e come motivatore, altre volte si tratta di lavori per i quali gli allievi hanno attinto alla mia esperienza lavorativa per consigli che hanno saputo meravigliosamente attuare. In ogni caso mi hanno sempre inorgoglito e reso contento della mia professione e di averli incontrati nel mio cammino di insegnante.
TelegrHome

Progetto TelegrHome v2.0

(Riccardo Li Pira, Rey Paraula, Gabriele Cannino, Alessandro Longo - ITIS V.E.III)
TelegrHome Il progetto telegram-domotic-home, abbreviato TelegrHome, nella sua versione 2.0 attua nella realtà di un'abitazione di uso civile quello che il modello della versione 1.0 aveva anticipato in maniera progettuale: comandare la domotica della propria casa tramite semplici app di messaggistica istantanea, "messaggiando" con il proprio appartamento e senza dover variare assolutamente nulla dell'impianto elettrico pre-esistente nell'abitazione.

Il progetto è realizzato tramite la programmazione di un bot telegram (java) che si interfaccia con raspberry pi 4 che ha, inoltre, la funzione di orchestratore generale e mantiene al suo interno un database contenente tutte le informazioni dei dispositivi connessi per futuri utilizzi per monitoraggio del risparmio energetico o per un'istantanea lettura del consumo della propria abitazione, il cui profilo potrebbe, eventualmente, essere propositivo per la ricerca sul mercato del miglior gestore.

Ogni presa o interruttore dalla casa avranno un utilizzo "aumentato", affiancando al normale uso quello remoto possibile tramite il node MCU (un microcontrollore wireless che permetterà di comandare più dispositivi con una singola scheda) ed un semplice relè interfacciato in modalità wireless al nodeMCU. Il funzionamento di TelegrHome v2.0 prevede quindi che all'atto dell'installazione di un nuovo elemento che assorba corrente elettrica, questo si registri sul database con una semplice procedura gestibile da un pannello che non solo da quel minuto comanderà in maniera wireless grazie alla rete domenistica, ogni dispositivo ma potrà anche monitorarlo grazie al database.
Il costo del tutto è estremamente ridotto, dato che per ogni abitazione basterà un solo raspberry ed un solo node MCU dal costo irrisorio, come quello dei relè a comando wireless per ogni gruppo di prese/interruttori da comandare e monitorare.

Il progetto è stato presentato con enorme successo all'hexibit "palermoscienza - esperienza insegna 2020", dove diverse centinaia di visitatori interessati hanno potuto provare le funzionalità messe in atto sia dallo smartphone messo loro a disposizione sia dai propri dispositivi, restando particolarmente colpiti dall'immediatezza e semplicità del funzionamento e dall'attualità di un futuro che potrebbe sembrare futuristico e costoso ma è ormai da considerarsi assolutamente presente e facilmente attuabile grazie a sviluppi come quelli messi a punto da TelegrHome.