Da 3 a 6 giocatori - durata circa 45'
Un gioco da tavolo per iniziarsi al mondo del ragionamento e della strategia, anche per i più piccoli, è sicuramente montgolfier. Il gioco è rapido e versatile, si possono anche fare una singole rapide partite da 10-15 minuti invece della ripetizione sino ad arrivare ai 50 punti richiesti per determinare il vincitore e risulta comunque divertente. E' un gioco datato ma sempre gradevole per passare un po' di tempo insieme.
Partendo da livello 4, l'interazione fra i giocatori avviene tramite carte (7 in mano, ricaricabili ad ogni turno di gioco dalla scorta residua), chi gioca la carta con la zavorra più alta sale. Sarebbe estremamente noioso se fosse solo questo il motore del gioco, così sono state introdotte delle carte "speciali" che lo variano, come il supermotore che fa salire di indipendentemente dalle zavorre lanciate dagli altri giocatori, il vento che inverte il verso (invece che salire si scende, mentre l'eventuale supermotore sale solo di un livello), il gas soporifero che annulla le azioni dei giocatori a livello immediatamente inferiore (supermotore escluso) ed il rampino che permette di agganciarsi (nel bene e nel male) a chiunque effettui dei movimenti al livello immediatamente superiore.
Punti di forza sono sicuramente la semplicità delle regole e la possibilità di allargare il gioco sino a 6 persone senza snaturarlo minimamente, mentre il fattore fortuna diventa sicuramente decisivo soprattutto nelle combinazioni con le carte "negative" vento e gas soporifero; risulta interessante nella soluzione proposta dal gioco (50 punti in più partite) studiare nelle prime partite le strategie degli avversari, che spesso si ripeteranno, e sfruttarle per cogliere il momento buono per approfittarne.