PARCO DELLA VITTORIA (10/09/2017)


Autore: Charles Phillips

Genere: per principianti

Valutazione:

Da 2 a 4 giocatori - durata circa 30'

Gioco estramamente semplice e veloce, simpatico e facile da giocare anche per giocatori alle prime armi; nonostante il nome e le intenzioni il gioco ha ben poco a che fare con monopoli, da cui dovrebbe derivare. Si tratta di un gioco datato, non più in commercio se non con i canali dell'usato.

Il lancio dei dadi indica la cifra da spendere (2-12) e l'area di spesa (rosso, blu, giallo, verde, ovunque), oppure l'acquisizione di una "carta della fortuna" che può essere giocata singolarmente ed in ogni caso, dopo il lancio dei dadi, per variare le dinamiche di gioco. Una volta nota l'area di azione e la cifra a disposzione si possono piazzare i propri alberghi (da 14 a 20 a seconda del numero di giocatori) ma la particolarità del gioco consiste che gli stessi saranno impilati generando delle torri multicolore, chi ha più alberghi o chi a parità di alberghi è più vicino alla base ha la proprietà del terreno.

La somma delle proprietà, significata dalla collezione dei talloncini inizialmente presenti su un terreno libero, fa avanzare o retrocedere sulla plancia di gioco; raggiungendo alcune particolari casella della plancia con un movimento in avanti si ottengono carte fortuna supplementari, fondamentali per lo svolgimento e la varietà del gioco stesso.

Vince chi arriva all'ultima casella (61, quasi impossibile) o chi nell'immediato momento della fine degli alberghi disponibili da parte di un giocatore si trova più avanti.

Il gioco risulta poco affascinante per la semplicità di vincere una volta che si è avanti ed in poche battute, dato che non ci sono limiti al piazzamento degli alberghi, quindi avendo soltanto 14 alberghi con 4 giocatori ed ottenendo 12 si possono anche piazzare 12 alberghi contemporaneamente sul terreno di valore 1 dopo pochi turni di gioco e decretare la fine dello stesso se si è in minimo vantaggio. Una variante interessante potrebbe essere il limite al numero di alberghi da piazzare o l'aumento sensibile degli alberghi, nonchè una maggior distribuzione delle carte fortuna.

Indicato per chi si affaccia da poco al mondo dei giochi da tavolo o per giovanissimi giocatori, che però sappiano ben fare i conti, dato che si deve costantemente tenere presente la somma dei talloncini a propria disposizione.