Da 2 a 6 giocatori - durata 90'
Il gioco da tavolo per eccellenza con il quale iniziare a conoscere il mondo delle sfide da "gioco di società". E' stato anche il mio primo gioco da tavolo e non a caso metto come immagine esattamente la versione della editrice giochi che utilizzai negli anni '80, con le banconote in lire che clamorosamente anticipavano colori e stile degli euro con oltre 20 anni di anticipo!
Per i pochi che non lo conoscessero si tratta di un gioco a sfondo economico-finanziario, dove i giocatori dovranno spostarsi sulla plancia di gioco grazie ad un doppio dado, acquisendo delle proprietà con il budget iniziale dato dalla banca, che si tenterà di far crescere investendo sulle proprietà acquistate e cercando di evitare di finire in quelle altrui per dover pagare dazi ed affitti, il tutto sarà condito da eventi casuali che potranno dare benefici o danneggiamenti.
Eppure, nonostante il legame affettivo con il gioco e nonostante la notorietà dello stesso, imbarcarmi in una partita di monopoli è l'ultimo dei miei pensieri da "boardgamers", perchè la meccanica del gioco è troppo ripetitiva e troppo legata alla sorte del lancio dei dadi, poca ed elementare la strategia da mettere in atto, spesso ci si sente trasportati in stile "gioco dell'oca" senza capire bene come poter intervenire sulla propria partita e quindi il tutto diventa estremamente noioso, tant'è che difficilmente c'è suspance per la fine della partita o fra i giocatori tutti possano ritenersi interessati alle fasi finali della stessa.
Come se non bastasse nelle nuove edizioni i materiali sono decisamente peggiorati rispetto alle edizioni classiche e va sempre più perdendo di appeal anche grazie a tutte le varianti che implicano il cambio segnalini e plancia in onore di tematiche come Star Wars, Minions, Game of Thrones e qualsiasi altro film o videogioco possa influenzarlo graficamente. Forse un minimo di interesse in più lo può generare la versione electronic con banca digitale e simil carte di credito per gli acquisti.
Lo considero uno dei pochi giochi con limite massimo e non limite minimo nell'età dei giocatori.