UNO (30/12/2017)


Autore: Merle Robbins

Genere: per principianti

Valutazione:

Da 2 a 10 giocatori - durata circa 15'

Uno dei classici divertimenti da fare con amici durante scampagnate e incontri numerosi è UNO, un gioco che basa la sua fortuna sulla semplicità delle regole e l'immediatezza della preparazione e la velocità della partita, nonchè su piccole "cattiverie" fra i partecipanti che rendono più simpatico il tutto.

A partire da una carta iniziale, ogni giocatore al proprio turno risponderà con una carta dello stesso colore o con lo stesso valore, vince il gioco colui che per primo finisce le carte in mano, senza dimenticare di esclamare "UNO" quando si rimane con una sola carta da giocare. Fra le carte sono presenti carte speciali che invertono il giro, fanno saltare il turno o caricano il successivo giocatore di due carte supplementari. Esistono anche jolly "buoni" e "cattivi", poichè oltre ad essere giocate su qualsiasi colore e decidere il prossimo colore, c'è la possibilità di obbligare il giocatore successivo a prendere ben 4 carte dal mazzo, cosa che di sicuro non sarà gradita al malcapitato.
Vengono forniti anche dei jolly "in bianco" dove sarà possibile creare la propria regola.

Si possono giocare partite singole o mini-tornei a punti sommando il valore delle carte rimaste in mano come penalità.

E' un gioco veramente per tutti, gradito sia a chi si approccia per le prime volte o raramente ai giochi da tavolo, sia a giocatori più esperti che difficilmente disdegneranno qualche giro di "UNO". L'unico difetto del gioco è l'alta aleatorietà dello stesso perchè è praticamente impossibile determinare una strategia ben precisa vista la casualità delle proprie a carte e di quelle giocate dagli altri partecipanti al gioco.