Da 2 a 4 giocatori (8 nella mia variante personale) - durata fra 30' e 60'
Il gioco è frutto della fervida mente creativa di Andreas Seyfarth, lo stesso creatore di Puerto Rico, gioco di alta strategia cui sarà dedicata un'apposita recensione; differentemente dal gioco "madre", San Juan è un gioco senza plancia ma di sole carte.
La tecnica è molto simile a Puerto Rico, si devono quindi interpretare dei ruoli per tutti i giocatori ad ogni turno, avendo delle abilità particolari per chi opera la scelta ed avendo la possibilità di costruire, produrre, commerciare o accumulare carte che in questo gioco valgono sia come edifici da costruire sia come vera e propria moneta, sia ancora come merce prodotta. Ogni carta ha delle particolari funzioni ed alla "costruzione" della sedicesima carta il gioco si interrompe immediatamente e chi ha accumulato più punti vince.
Varie sono le tattiche da mettere in atto per poter vincere dalla produzione varia a quella intensiva, delle costruzioni con molti punti alla ricerca delle costruzioni "bonus" oppure al tenere in mano sempre un alto numero di carte; il gioco è molto vario ed ampiamente scalabile, tant'è che nella versione che ho personalmente creato e modificato e che allego a queste mie impressioni insieme alle istruzioni, ho portato i giocatori da 2-4 a 2-8 per poter aumentare il divertimento... ed ovviamente anche la durata. Troverete le carte originali marcate con angoli rossi, verdi e blu, mentre le carte da me inserite per aumentare il numero dei giocatori con angoli che hanno varie sfumature di grigio, una sfumatura per ogni giocatore supplementare, oltre al dover mettere un "cercatore d'oro" in più per ogni giocatore che si aggiunge al gioco. Con una buona stampante laser-colore su cartoncino otterrete ottime carte, se poi le plastificate avrete gratuitamente un gioco interessante ed ottimo per i viaggi.
Sicuramente non è un gioco per "gamers" specialisti ed il fattore fortuna influenza molto la pescata della carta, ma è ottimo per passare una serata fra amici che gradiscano i giochi da tavolo; spesso la voglia di rivalsa è tale che si fanno più partite consecutive, sarà per colpa della "sudden death" dovuta alla sedicesima carta che interrompe giochi e progetti.