COLONI DI CATAN (01/10/2017)


Autore: Klaus Teuber

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 4 giocatori (con espansione fino a 6) - durata 90' e oltre

Gioco molto diffuso ed eletto gioco dell'anno nel 1995, è un classico gioco con plancia a composizione variabile basato su espansione e commercio, adatto a veramente a tutti.

Dopo aver composto la plancia di gioco tramite l'accostamento degli esagoni di terra contornati da quelli di mare ed aver distribuito casualmente i numeri che da 2 a 12 identificheranno gli esagoni interni, i giocatori possono iniziare ad espandere le loro colonie (da piazzare sugli spigoli dell'esagono con distanza minima di due spigoli) o strade (da piazzare sui lati dell'esagono) o acquisire carte sviluppo per avere particolari opzioni di gioco o punti vittoria.

La combinazione dei dadi decreterà quale territorio andrà in produzione o se verrà realizzato il 7 si sposterà su un esagono interno il brigante che blocca le produzioni e sottrae una materia prima ad un giocatore con colonia confinante con l'esagono scelto. Ogni colonia vale 1 punto, ogni città (evoluzione della colonia) vale 2 punti, la strada più lunga, da 5 tratti in su, da' 2 punti aggiuntivi come l'aver giocato almeno 3 carte sviluppo del tipo "cavaliere", che scacciano il brigante. Vince chi raggiunge per primo i 10 punti.

Il gioco è interessate e strategicamente valido nonchè divertente ma nella parte finale, quando si punta all'espansione da colonia a città e la plancia non ha molti spazi per nuove strade e colonie, può diventare "stagnante", anche perchè si è diffidenti a commerciare materie prime per non favorire gli altri giocatori; se poi la materia prima "minerale", fondamentale a fine partita, è sfortunatamente indicata da numeri con poca probabilità di uscita la partita si può allungare in maniera noiosa, soprattutto se si gioca in 4.

Decisamente interessante l'espansione a 5/6 giocatori perchè si abbatte il limite di costruzione soltanto nel proprio turno e si aumenta il numero degli esagoni interni "strategici", il che rende il gioco molto più vivo e veloce in tutte le fasi della partita.