Community enterprise Operating System è un sistema operativo che mira all'uso professionale, riprendendo i canoni della mitica Red Hat Enterprise Linux e ponendosi all'attenzione di chi voglia utilizzare GNU/Linux per usi aziendali, pur non essendo una distro a pagamento come RHEL. Personalmente incontrata (anche se nella versione 6, oggi ve ne sono successive) su molti server si è sempre distinta per stabilità, buona scalabilità e semplicità di utilizzo, nonchè semplicità di installazione sulla macchina server.
Installabile senza alcun problema su computer desktop, non risulta neanche troppo pesante nell'utilizzo delle risorse, per quanto sia progettata per macchine più performanti come i server, è fornita in varie versioni, dalla minimale a quelle con ambienti gnome e kde. Risulta sicuramente più stabile delle ultime ubuntu replicanti gli stessi ambienti di lavoro.
Il sistema di gestione dei pacchetti è yum simile al diffusissimo apt-get con .deb (debian, ubuntu, mint, etc.) al quale ha poco da invidiare ed anche i pacchetti a disposizione sono numerosi. Fornita di parecchio software di default è, comunque, estremamente personalizzabile già in fase di installazione.