TOLEDO (15/04/2018)


Autore: Martin Wallace

Genere: media strategia

Valutazione:

Da 2 a 4 giocatori - durata 30'

Un gioco di semplice strategia, rilassante e veloce da spiegare e giocare, l'ideale per iniziare a confrontarsi con giochi da tavolo che richedano un po' di tattica senza perdere la testa in profonde dissertazioni strategiche e potendo accompagnare il gioco in chiacchiere con amici e simpatiche prese in giro agli amici che giocano insieme.

Il gioco è suddiviso in due fasi, quella del piazzamento delle botteghe sulla plancia (anche se non è obbligatorio farlo) e quella del cammino sul percorso della cittadina spagnola, le cui caratteristiche sono i preziosi (in oro nella realtà, il gemme nel gioco) e la forgiatura di spade.

Le pedine devono fare il percorso dalla cattedrale all'alcazar, percorso che realmente attraversa la città di Toledo pedonalmente, potendo acquistare preziosi, ferro o lezioni di spada nelle botteghe, nelle quali si potranno anche forgiare le spade o prendere particolari gettoni per cambiare il passo di marcia, imposto dalle carte che si hanno in mano. Nelle proprie botteghe non si paga, in quelle degli avversari sì e quando una bottega è troppo affollata, un bel duello a fil di spada è sempre dietro l'angolo.

Vince chi dopo aver portato tre pedine all'alcazar avrà più punti, che si ottengono con le spade, con i preziosi o con i quadri del celebre pittore "el greco", orgoglio della cittadina medievale iberica.

Attenzione al piazzamento botteghe perchè potrebbe incidere molto nello sviluppo del gioco; non si sottovalutino le taverne dove è possibile scambiare le proprie carte... mentre ci si ferma per ristorarsi.

Simpatico aneddoto: mentre camminavamo per Toledo con mia moglie nel 2013 ci chiedevamo se dovessimo rallentare per procedere "a passo fisso" mentre visitavamo la magnifica cittadina castigliana, dopo aver giocato capirete il perchè.