Da 2 a 4 giocatori - durata 60'
Tikal è un gioco di strategia un po' datato ma di sicuro successo per gli amanti dei giochi da tavolo prettamente basati sulla previsione delle mosse degli avversari e la costruzione del proprio iter giocandi a lungo termine. Il gioco consiste nel fare esplorare aree della foresta in cerca di templi e tesori aztechi, che produrranno punti per vincere la partita; la particolarità sta nel fatto che i punti non vengono conteggiati ad ogni turno ma soltanto in quattro momenti del gioco "orientatamente casuali" (nel senso che non si sa quando potranno avvenire ma più o meno lo si può intuire).
Ad ogni turno, inoltre, non ci sono dadi da tirare o carte da giocare ma 10 punti-azione da mettere in atto per muovere le proprie pedine o effettuare scambi di tesori o "scavi" di templi che ne aumenteranno il valore.
Si tratta del gioco dell'anno eletto nel 1999 ma assicuro tutti che anche nel 2040 sarà sempre un gioco avvincente, ancor meglio se si adopera la variante per professionisti con l'asta delle tessere di gioco, unica sorgente di fortuna casuale presente nel gioco.